
Il significato di "readymade" fa riferimento a colui che ha utilizzato questo termine nei primi anni del '900. Marcel Duchamps coniò questo vocabolo per reinventare un suo modo di vedere l'arte da un punto di vista provocatoriamente concettuale. Espose un orinatoio pubblico dopo averlo firmato; e di conseguenza, secondo lui, ciò che era un comune oggetto di uso quotidiano, diventava opera d'arte.
In pratica una semplice firma ufficializzava l'aspetto artistico di qualsiasi cosa "riciclandola" in un manufatto che poteva essere stato creato dall'inventiva di una artista e quindi riprodotto in grandi quantitativi.
Da questa introduzione spero sia facile collegare il concetto di "readymade" a ciò che dei semplici coperchi da strada, chiamati comunemente "tombini", siano stati da me dipinti iniziando così una forma di "street art" trasferita su tela.
Era per me importante evidenziare perfettamente la grafica e il design che un vasto numero di tombini a Milano, nella loro varietà potevano rappresentare.
Mi piaceva l'idea di esaltare cromaticamente oggetti che molto difficilmente vengono osservati.
Ci si è mai chiesti chi li ha disegnati? Bertone? Pininfarina? Giugiaro o chi altri?
Non certo grandi designer. Quale pazzo pagherebbe nomi così importanti per dei semplici oggetti da strada e del tutto inosservati?
E allora perchè non provare ad evidenziarne certi aspetti estetici cercando in qualche
modo di nobilizzarne l'esistenza? Scritte, marchi e numero di serie vengono stampati da sempre in fusioni di acciaio e ghisa con assoluta trascuratezza per i dettagli e principi grafici.
In modo grezzo riportano bassorilievi che hanno il compito di fungere da antiscivolo quando in caso di pioggia i tombini sono bagnati.
Da qui la decisione di creare una collezione vera e propria, denominata READYMADE COLLECTION.
Deve comprendere un numero più vasto possibile di soggetti che si differenziano tra loro per importanza. L'importanza di essere più o meno rari come per i francobolli: Tombini molto vecchi se non quasi antichi, difficili da trovare e quindi da dipingere, avranno di conseguenza un valore piu' alto.
Readymade Collection
- Visite: 4790